Istituzione del Registro tumori e normativa regionale

Il Registro Toscano Tumori è stato attivato all’inizio degli anni ‘80 nelle Province di Firenze e Prato (circa 1,2 milioni di abitanti) su iniziativa del Centro per lo Studio e la Prevenzione Oncologica (CSPO), oggi Istituto per lo studio la prevenzione e la rete oncologica (ISPRO), con il supporto della Regione Toscana e della Sezione fiorentina della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori.

La Legge Regionale n. 40/2005 istituisce il Registro tumori, inserendolo tra i registri di rilevante interesse sanitario.

La Legge Regionale n. 3/2008, modificata con Legge Regionale 32/2012, “Istituzione e organizzazione dell’Istituto per lo Studio e la Prevenzione Oncologica (ISPO)”  all’articolo 2 ha:

  • individuato tra le attività istituzionali di ISPO la gestione del registro tumori regionale;
  • disposto che le finalità delle attività del registro siano di rilevante interesse pubblico;
  • stabilito che per l’esercizio delle proprie attività l’Istituto possa accedere alle banche dati della regione, delle aziende sanitarie e degli altri enti del servizio sanitario regionale

La Delibera della Giunta Regionale n. 429 del 2013, "Approvazione di uno schema di convenzione tra Regione Toscana, ISPO, Aziende Sanitarie e Fondazione Monasterio per le attività connesse alla gestione del registro tumori di cui alla LR 3/2008 articolo 2", disciplina le modalità di accesso ai flussi informativi sanitari necessari per la implementazione del Registro Tumori.

Con Legge Regionale Toscana 14 dicembre 2017, n. 74 l’Istituto per lo Studio e la Prevenzione Oncologica (ISPO) assorbendo le funzioni dell’Istituto Toscano Tumori (ITT) ha cambiato, a far data dal 1° gennaio 2018, denominazione in Istituto per lo studio, la prevenzione e la rete oncologica (ISPRO) e ha mantenuto  tra le sue funzioni la gestione del Registro Toscano Tumori.

Dal 21 marzo 2019 il Registro Toscano Tumori ha ottenuto l’accreditamento da parte dell’Associazione Italiana dei Registri Tumori (AIRTUM).

indietro