Dama 25

Un programma di intervento su Alimentazione e Attività Fisica in donne giovani (25-49 anni) con familiarità per TUMORE della mammella

Il tumore della mammella è la neoplasia più frequente nella donna nei paesi sviluppati, anche nel nostro paese la sua incidenza è in aumento e la familiarità è considerata un importante fattore di rischio.

Nella prevenzione del tumore al seno appare rilevante il ruolo di una alimentazione corretta, dell’attività fisica e del controllo del peso corporeo.

DAMA 25: un programma di intervento su Alimentazione e Attività Fisica in donne giovani (25-49 anni) con familiarità per tumore della mammella è un progetto dell’Istituto per lo Studio e la Prevenzione Oncologica (ISPO), sostenuto dall’Associazione Corri la Vita Onlus, che ha l’obiettivo di mettere a punto, in un gruppo di giovani donne fiorentine sane, con storia familiare significativa per tumore mammario, una strategia per la modifica delle abitudini alimentari e dei livelli di attività fisica basata sulle evidenze scientifiche. L’intervento si basa sulla combinazione di attività pratiche e incontri teorici con l’ausilio di materiali (cartacei e fruibili online) prodotti specificamente per il progetto.

Il programma DAMA25 è rivolto a donne sane, non in menopausa, con storia familiare per tumore mammario valutata nell’ambito di una consulenza genetica, non affette da tumore o malattie croniche che possano influire sulla partecipazione all’intervento, non in gravidanza o a più di 6 mesi dal parto, residenti a Firenze e comuni limitrofi, di età compresa tra 25 e 49 anni.

 

Accedi all'area riservata
(solo per utenti abilitati)

 

Per ulteriori informazioni contattare:

Dr.ssa Giovanna Masala
Dirigente Medico
Responsabile Scientifico del Progetto
e-mail: g.masala@ispo.toscana.it