Studio “Partecipazione del Registro Tumori della Toscana alle pubblicazioni quinquennali del Cancer Incidence in Five Continents”

Cancer Incidence in Five Continents (CI5 - http://ci5.iarc.fr/Default.aspx) è il risultato di una lunga collaborazione tra la Agenzia internazionale di Ricerca sul Cancro (IARC) e la Associazione Internazionale dei Registri Tumori. Le monografie sono pubblicate ogni 5 anni riportando i dati di incidenza del cancro, suddivisi per registro partecipante. Sono diventate la principale fonte di riferimento a livello internazionale su tale tematica. Nel 2014 è stato pubblicato il X volume (IARC Scientific Pubblication n° 164), con i dati riferiti al quinquennio 2003-07. Attualmente è in corso di predisposizione la pubblicazione dell’XI volume, riferito al quinquennio 2008-12. Il Registro Tumori della Toscana (area Firenze-Prato) ha contribuito ad entrambe le pubblicazioni, rispettivamente con i dati degli anni 2003-05 e 2008-10. Pubblicazione della serie di monografie CI5 è iniziata nel 1966 (includeva 32 registri di 29 paesi). La estensione della registrazione dei tumori nel mondo ha avuto una crescita esponenziale raggiungendo il numero di 290 registri di 68 paesi nel X volume. Il registro toscano ha contribuito alle monografie dal VI volume, riferito al periodo 1983-87.

Schematicamente la partecipazione dei registri alla pubblicazione avviene con l’invio dei propri dati relativi allo specifico periodo di incidenza, a seguito di una call effettuata dagli Editors della monografia. I dati inviati, prima della accettazione e successiva pubblicazione, vengono sottoposti ad una revisione per valutare la rispondenza gli standard di qualità previsti a livello internazionale. A livello italiano lì’invio dei dati viene generalmente effettuato con il dì supporto tecnico della Banca–Dati AIRTUM.

 

Centri partecipanti

I Registri Tumori partecipanti variano nelle successive edizioni, con u incremento progressivo nel tempo.

 

Enti finanziatori

IARC cura la pubblicazione del volume.

 

Responsabile dello studio

Editors della monografia.

 

Partecipanti strutture ISPO

Registro Tumori della Toscana. Per le sue caratteristiche la predisposizione dei dati per l’invio al CI5 è il frutto del lavoro di tutto il personale che ha operato presso il Registro per la trattazione dei dati dello specifico periodo di incidenza.

 

Collaboratori esterni presso ISPO

Personale non di ruolo operante presso il Registro Tumori nello specifico periodo di incidenza.

 

Per ulteriori informazioni contattare

Adele Caldarella (a.caldarella@ispo.toscana.it)