Studio “Monografia AIRTUM sui trend temporali”

Obiettivo del progetto è analizzare gli andamenti temporali di incidenza e mortalità della patologia tumorale in Italia, utilizzando i dati sulla casistica oncologica raccolti nella Banca Dati Airtum (Associazione Italiana dei Registri Tumori ) e trasmessi dai Registri Tumori accreditati.

Nell’analisi dei trend recenti saranno inclusi i Registri Tumori con disponibilità della casistica nell’intervallo rappresentato dagli anni 2003-2012; per i Registri Tumori con 1-3 anni mancanti nell’intervallo considerato sarà effettuata una procedura di stime volta al completamento della casistica.

Il rapporto sarà costituito da un articolo con i risultati generali relativi a tutti i tumori con commenti approfonditi su alcune sedi principali, da articoli specifici per ognuna delle sedi tumorali a cura dei singoli Registri Tumori (il Registro Tumori Toscano ha manifestato interesse per i tumori del sistema nervoso centrale), e da un documento di carattere divulgativo con risultati espressi prevalentemente in forma grafica, indirizzato ad un pubblico generale. Saranno valutati i trend per area geografica e saranno proposte valutazioni per morfologia e per fascia d'età. Nel capitolo di approfondimento saranno presentati i trend temporali di lungo periodo, limitatamente alle sedi tumorali principali e stime a livello regionale. Sarà introdotto un capitolo sugli stili di vita grazie alla collaborazione con lo studio Passi, che ha reso disponibili i dati a livello ecologico.

I dati di interesse sono forniti dai Registri Tumori accreditati alla banca dati Airtum; è prevista la partecipazione di 45 Registri Tumori (tra cui il Registro Tumori della Toscana), distribuiti su tutto il territorio nazionale.

La monografia avrà come autori l’Airtum Working Group (che comprende i coordinatori, gli Scientific contributors ed i rappresentanti di tutti i Registri Tumori accreditati Airtum).

Il progetto è attualmente in corso (termine previsto: primavera 2018)

 

 

Centri partecipanti

Registri Tumori Italiani accreditati AIRTUM

 

Responsabile dello studio

Carlotta Buzzoni, statistico, Coordinamento statistico

Stefano Guzzinati, statistico, Registro Tumori del Veneto

Ivan Rashid, ingegnere informatico, Registro Tumori della Regione Puglia

 

Partecipanti strutture ISPO

SS Infrastruttura registri

Carlotta Buzzoni, statistico, Coordinamento statistico

 

Per ulteriori informazioni contattare

Carlotta Buzzoni (c.buzzoni@ispo.toscana.it)