Studio “Analisi epidemiologica e caratterizzazione morfologica di pazienti affetti da carcinoma alla vescica e da tumori testa e collo da registro nazionale epidemiologico AIRTUM”

Obiettivo del progetto è produrre un report epidemiologico relativo ai tumori vescicali e del distretto testa-collo, esaminando in particolare alcune variabili clinico-prognostiche.

L’analisi riguarderà i casi di tumore della vescica e tumore del distretto testa collo incidenti nel periodo 2010-2012, con un follow-up almeno al 2013. I dati di interesse saranno acquisiti dalla Banca Dati Airtum che raccoglie le informazioni dai Registri Tumori accreditati.

L’output sarà costituito da un report, relativo al pool dei Registri Airtum partecipanti, su analisi epidemiologiche descrittive degli endpoint costituiti da tassi di incidenza, mortalità, sopravvivenza a 5 anni e prevalenza in Italia delle patologie oncologiche di interesse, stratificati per le variabili demografiche (sesso, età, abitudine al fumo) e cliniche disponibili (sede, morfologia, stadio, eventuale infezione HPV).

Il progetto è in fase conclusiva per quanto riguarda i dati relativi alla patologia oncologica vescicale, mentre il termine previsto per i tumori del distretto testa collo è novembre 2017

 

Centri partecipanti

Registri Tumori Italiani accreditati AIRTUM

Enti finanziatori

Contributo economico da parte di Merck ad AIRTUM (responsabile del disegno dell’analisi, del coinvolgimento dei centri, della raccolta dati, della distribuzione dei fondi a rimborso per le spese di raccolta dati per i RT partecipanti e della successiva elaborazione del report finale)

 

Responsabile dello studio

Aldo Minerba, medico, Registro Tumori di Taranto

 

Partecipanti strutture ISPO

SS Infrastruttura registri

 

Per ulteriori informazioni contattare

Adele Caldarella a.caldarella@ispo.toscana.it