Attività fisica

L’attività fisica è indispensabile sia per un corretto bilancio energetico, sia per rinforzare muscoli e tessuti del nostro corpo. Anche il cuore, mantenendosi in esercizio tutti i giorni, darà migliori garanzie di buona durata nel tempo. La vita di oggi è molto più sedentaria che in passato.

Automobili, mezzi pubblici, macchinari vari ed elettrodomestici ci risparmiano tanta fatica e ci fanno bruciare meno energia. Ovviamente non pensiamo che sia opportuno tornare all’età della pietra, ma rinunciare qualche volta alle comodità moderne fa bene all’ambiente (meno inquinamento) e alla nostra salute (maggior dispendio energetico).

Qualsiasi tipo di movimento va benissimo: dovrà naturalmente essere adatto all’età e alle condizioni fisiche di chi lo attua. Non è indispensabile andare in palestra, ma bisogna comunque impegnarsi per fare davvero qualcosa.
Le attività accessibili a tutti sono camminare, andare in bicicletta, correre e nuotare. Ogni giorno bisognerebbe dedicare almeno mezz’ora al movimento, e qualche volta alla settimana fare un’attività più intensa.

Per avere comunque uno stile di vita più attivo questi sono alcuni suggerimenti per la vita quotidiana:

  • trascorri meno tempo seduto davanti al televisore o al computer: in ogni caso alzati spesso per fare un po’ di movimento;
  • usa la macchina il meno possibile: recati al lavoro o fai le tue commissioni a piedi o in bicicletta. Molti negozi sono felici di consegnare la spesa a domicilio, pur di non perdere un cliente;
  • se le distanze sono eccessive e devi per forza andare in macchina o con i mezzi pubblici, parcheggia l’auto lontano dalla meta o scendi dall’autobus qualche fermata prima: percorri l’ultimo tratto a passo veloce: ti darà lo sprint per tutta la giornata;
  • non prendere l’ascensore, ma sali le scale a piedi;
  • vai a piedi a prendere i bambini a scuola: farà bene a te e a loro;
  • gioca attivamente coi tuoi figli, ne trarrete beneficio tutti;
  • se già fai tutte queste cose abitualmente, mettici più energia (cammina più veloce, pedala con più lena)
  • anche nelle pulizie di casa si può mettere più energia.

Inoltre, un’attività fisica organizzata sarebbe necessaria per aumentare ulteriormente la nostra forma fisica. Fare questa attività con un’amica o amico può rendere la cosa più divertente.

Incoraggiamo i nostri figli a praticare uno sport regolarmente: questo può stimolare anche noi genitori a trovare una attività parallela alla loro. Cercate una palestra che offra attività per i genitori (o per i nonni), per non stare ad aspettare figli e nipoti con le mani in mano.